mercoledì 19 marzo 2014

"CONCORSO ARTISTICO A CARATTERE INTERNAZIONALE : MEMORIE DI FERRO"

Possono partecipare al concorso artisti professionisti, 

emergenti e studenti. La partecipazione è libera e 


senza limiti di età. Sono ammesse anche partecipazioni di gruppo. 


Chiaravalli Group Spa, da cinquant’anni azienda protagonista nel settore della meccanica industriale, da sempre coltiva la passione per l’Arte e ancora una volta decide di sostenere e promuovere la creatività di talenti emergenti, affidando a loro la fantasiosa interpretazione del mondo della meccanica.
 Grazie alla 
collaborazione con la piattaforma fieristica TPA ITALIA e con l’agenzia Dialoga Arte, Chiaravalli Group indice la seconda edizione di “Memorie di Ferro”, concorso artistico a carattere internazionale.

Il Concorso è finalizzato alla realizzazione di opere d'arte che abbinino la creatività degli artisti al riciclo di materiali e componenti meccanici, per offrire un'originale visione ecosostenibile del settore meccanico.  

Scadenza iscrizioni: 6 aprile 2014

Le opere vincitrici saranno premiate da TPA ITALIA e da Baldi Home Jewels e saranno esposte all'interno della Fiera TPA ITALIA, che si terrà a Milano nel quartiere fieristico di Rho, dal 6 al 9 maggio 2014.

Per bando,  sito  ufficiale :  http://www.dialogaarte.com/memoriediferro2edizione/download.php



martedì 18 marzo 2014

**UN BUON ESEMPIO PER L'ITALIA**

 Progetto francese finalizzato alla diffusione  della buona abitudine di andare al lavoro in bici. 



 Lavoratori  francesi che si recheranno al lavoro in bici potrebbero ricevere un piccolo incentivo, tra 21 e 25 centesimi per ogni chilometro percorso.

 Il ministro francese dei trasporti Frédéric  Cuvillier chiede la collaborazione ad aziende volontarie che vogliano sperimentare  il sistema di rimborso ai dipendenti che decidono di spostarsi con la bici per raggiungere il posto di lavoro. 
La realizzazione di tale progetto potrebbe creare posti di lavoro, mentre i nuovi ciclisti lavoratori avranno occasione di mantenersi in forma e in salute oltre che, come da progetto, ricevere l’incentivo  direttamente dal  datore di lavoro, esente da tasse. 
Saranno adottate misure di sicurezza che potranno rendere meno pericolosi gli spostamenti in bicicletta sulle strade cittadine.
Ci si occuperà anche del problema parcheggio e del divieto di velocità auto nei centri urbani, regolato su limiti diversi, secondo la tipologia delle strade e i veicoli utilizzati.

 Insomma, un miglioramento del codice stradale e una serie d’interventi a favore dei ciclisti dovrebbero, a regime del piano, coinvolgere una larga percentuale di lavoratori con conseguente risparmio anche delle spese sanitarie.  
Fonte:
http://www.connexionfrance.com/Cyclists-work-paid-Cuvillier-parking-season-tickets-jobs-15525-view-article.html