sabato 22 febbraio 2014

RICERCHE SCIENTIFICHE SUGLI ANIMALI A QUATTRO ZAMPE.


Da risultati scientifici:
l’uomo e il cane sono legati da un’affinità cerebrale che li porta a ‘sentire’ le emozioni nello stesso modo.

 Secondo i risultati di uno studio di imaging cerebral pubblicato dai ricercatori della Eötvös Loránd University su Current Biology risulta che , cani e uomini reagirebbero allo stesso modo a suoni e  ad emozioni .

La grande affinità emotiva tra l’uomo e il cane già si sapeva, ma oggi tale considerazione,  a quanto pare, trova anche  riscontro  scientifico.

L’affinità cerebrale, quindi, tra le due specie  consente  al cane di  registrare il suono della voce carpendone  i relativi contenuti emotivi, alla stessa stregua dell’uomo.

Ecco perché l’amico a quattro zampe è capace di  trasmettere al suo padrone affetto, fedeltà, empatia comprensione e di condividerne gli stessi sentimenti.

La ricerca si è svolta nel seguente modo:   a 11 cani  presi a campione ,( appositamente addestrati ma mai forzati durante il test)  e  a 22 esseri umani sono stati fatti ascoltare ben 200 suoni animali e umani, mentre un sofisticato scanner per la risonanza magnetica funzionale registrava l’afflusso sanguigno al cervello in ognuno di loro.

 Il risultato è stato sorprendente: in entrambe le specie la reazione riscontrata nelle aree cerebrali, in relazione all’ascolto del medesimo suono, era identica. L’area del cervello interessata alla reazione uditiva – usata dall’uomo quando un suono registra un’emozione – si chiama ‘polo temporale’, ed è situata nella regione più anteriore del lobo temporale. Prima di questo studio gli scienziati erano convinti che solo l’essere umano ne fosse dotato, ma ora devono ricredersi.

 

lunedì 17 febbraio 2014

CONCORSO :creativi che sostengono il riutilizzo, il riciclaggio e l'upcycling

The Awakeners: un concorso per giovani designer e creativi dedicato all'upcycling


Sei un giovane creativo? Diventa un Awakener! Partecipa a The Awakeners, un concorso dedicato ai giovani designer, che mira a diffondere una maggiore consapevolezza sul riciclo creativo e sulle possibilità di riuso dei materiali per ridurre i rifiuti. L'obiettivo del premio è proprio quello di far nascere una riflessione sul valore dei rifiuti, sulla scarsità delle risorse e sul potenziale della creatività per risolvere i problemi ambientali.

awakeners

Fonte  per approfondire:

http://www.greenme.it/informarsi/eventi-e-iniziative/12571-the-awakeners-concorso-giovani-designer