martedì 21 gennaio 2014

PASTA E CECI da una vecchia familiare ricetta napoletana.

      Questa mattina il clima campano si è attestato irrimediabilmente sul tempestoso, al punto tale da spingermi  a chiudermi in casa, in cerca di quel tepore familiare che, in momenti come questi dà tanto conforto.  Mi sono attivata, inoltre, per il pranzo di oggi, un  buon piatto di pasta e ceci, la cui seguente ricetta è di una mia vecchia zia, che da poco ha superato i cento anni d'età. 


 PASTA E CECI
 INGREDIENTI per 4 persone: 300gr. di ceci, uno spicchio d'aglio, olio, sale ;
   300gr. di pasta(tubetti o tagliatelle spezzate, o altro) pepe, prezzemolo e parmigiano.

   Mettere a bagno i ceci per una notte, con l'aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato , badando che i ceci siano coperti da almeno 4 dita di acqua. 
 Al mattino, sciacquarli e metterli a cuocere a fiamma moderata,  coperti  da almeno 4 dita di acqua. Dopo 1ora e mezza, aggiungere il sale, e continuare la cottura per altri 15/20 minuti e spegnere.
   In un tegame,  possibilmente, di coccio far soffriggere aglio e olio, versarvi poi, una parte dei ceci e se necessario diluire con un po' d'acqua, per la cottura della pasta.
 A bollore raggiunto versare la pasta e cuocere per il tempo richiesto dal tipo di pasta utilizzato.  Dopo 3 minuti, versare  i restanti ceci frullati, che daranno una consistenza  più cremosa alla pietanza.

  A cottura ultimata, mettere in piatto e spargervi abbondante pepe e parmigiano, macinati all'istante.

                                             "Fate del cibo la vostra medicina e della medicina il vostro cibo"
Ippocrate   
                                                                                                                       

Nutrizionalmente parlando, è giusto mangiare legumi. I legumi come le lenticchie, i piselli spaccati, i ceci e i fagioli sono ricchi di folato e fibre dietetiche e sono una buona fonte di proteine. Associate a cereali come il mais, il riso, il grano, l'orzo o l'avena le proteine dei legumi possono essere utilizzate efficacemente per la crescita, lo sviluppo e il ristabilimento del corpo.

domenica 19 gennaio 2014

PEPERONI RIPIENI .


DALLE MIE RICETTE

 PEPERONI RIPIENI DI CARNE E MELANZANE.

Ingredienti:  4 peperoni; 400 gr. di carne di manzo o di suino macinata;

4 melanzane; 150 gr. di parmigiano grattugiato ; 1 uovo; un cucchiaio di pan grattato, 200 gr. di salsa, sale, pepe, olio, foglie di basilico .

Lavare e asciugare  i peperoni e tagliarli nel verso orizzontale. Pulire dai semi le otto parti ricavate,  inciderle leggermente  sulla superficie interna e salarle appena,  metterle poi, in forno per una precottura di 10/15 minuti, in forno a 140 °.

Nel frattempo, preparare le melanzane a funghetti .  
 Cuocere , a fiamma media,  la carne in olio e  vaporizzarla con un po’ di vino bianco.

Tanto premesso, unire la carne alle melanzane, mescolare all’impasto ottenuto un uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, il pane grattugiato ,il basilico tritato ed infine regolare il tutto con un po’ di sale e pepe.
Farcire i pezzi di peperone con l’impasto ottenuto, adagiare gli stessi in una pentola antiaderente con salsa condita e mettere in forno per 40/50 minuti, a 180/200 gradi. Terminare la cottura facendo rosolare,  per il tempo necessario.  

IL risultato , piacevole  alla vista,  è soprattutto  gustoso  al palato  per l' ottimo  mix  ottenuto tra gli ingredienti utilizzati.