domenica 15 settembre 2013

ZUCCHINE AL FORNO - PROVA RIUSCITA.

La mia attenzione è rivolta al pranzo domenicale di questa giornata.

 Premetto, che in cucina cerco sempre di sperimentare  nuovi  metodi di cottura ,  sortendo spesso dei buoni e nuovi risultati, condivisi da amici.  Il mio scopo, è quello di cucinare nel modo più salutare possibile, riducendo  le fritture,  i condimenti e quegli ingredienti che spesso  tendono ad "aggredire" il caratteristico sapore naturale degli alimenti.   Preciso, però, che per i dolci ciò non è possibile,  bisogna che si rispettino le dosi e i tempi di cottura stabiliti.

 Per farla breve, questa mattina, al menù già programmato con i miei familiari, consistente in  carne e patatine al forno,  ho voluto aggiungere delle zucchine, anch'esse  cotte al forno.   Dopo averle pulite, tagliate a striscioline sottili con l'apposito tritatutto, nonché, condite con poco sale ed olio di semi, le ho  distese in una comoda pirofila antiaderente e messe alla base del forno, per mezz'ora, a 180 gradi.   Infine, le ho fatte rosolare col gril,  per una quindicina di minuti.

  Tutto qua, nulla  di particolare, ma  il  risultato è stato eccezionale perché questa  cottura ha  esaltato il sapore delicato dell'alimento in questione .   Provare per credere, è un buon suggerimento.

   Cordialità  

Nessun commento: